Trattamento Pulizia e Manutenzione Cotto

Il cotto è un materiale edile di produzione artigianale o industriale utilizzato per il rivestimento pavimentario, ottenuto da un particolare trattamento e cottura dell’argilla. A seconda del tipo di argilla utilizzato, le tonalità cromatico possono variare dall’ocra gialla al rosso amaranto.

In passato era usato come materiale povero nell’edificazione di case rurali; oggi è divenuto un materiale pregiato e sempre più richiesto sul mercato.

Il cotto è un materiale poroso e come tale assorbe facilmente lo sporco e le sostanze oleose, da qui la sua fama di materiale “delicato” e di difficile manutenzione. Questo problema, di cui è sicuramente necessario tenere conto, è però risolvibile con una serie di operazioni, utilizzando prodotti specificamente indicati per i diversi tipi di materiale.

Il cotto che attrae la nostra attenzione è quello usato genericamente nelle pavimentazioni e che nei secoli ha subito più trasformazioni, infatti oggi si possono trovare svariante tonalità di un opera da completare con il Trattamento. L’opera del trattamento deve essere compiuta con passione è’ quell’apostrofo che dona la differenza in ciò che realizziamo.

Consigliamo di trattare sempre un pavimento in cotto prima di viverlo, perché è un materiale poroso e a differenza del marmo, il cotto non viene sigillato prima della posa.

I trattamenti sono un opera d’arte che tutti possiamo avere, con la collaborazione di tecnici specializzati della ns. azienda che con dedizione ed energia di personale specializzato possiamo realizzare.

Restauro cotto smaltato

Rinnovo cotto

Pulizia e Manutenzione Cotto

Back to Top